Scrum – Introduzione

Scrum – Introduzione

Argomenti del podcast:

“I metodi Agile chiedono a chi li pratica di pensare e, francamente, è una richiesta impegnativa.”

Andy Hunt – Co-autore del manifesto Agile

 

Finalmente si entra nel vivo, dopo gli OKRs è il momento di introdurre il re dei frameworks, niente meno che sua maestà SCRUM.

Questo è il primo di 3 episodi, una veloce infarinatura e qualche chiacchiera da bancone come al solito.

Iniziamo con qualche numero per darvi un idea del perchè abbiamo definito SCRUM il re, ebbene il 56% di tutti i team che adottano frameworks agile usano SCRUM, il resto della torta se lo dividono tutti gli altri.

A cosa è dovuto il successo di Scrum e quali sono i principi su cui si fonda?

Li analizziamo uno per uno…

  • Coraggio: Poiché non siamo soli, ci sentiamo supportati ed abbiamo più risorse a nostra disposizione. Questo ci da il coraggio di affrontare sfide più grandi
  • Focus: Poiché ci focalizziamo solo su poche cose alla volta, lavoriamo assieme per produrre risultati di eccellenza. Rilasciamo prodotti di qualità più rapidamente.
  • Commitment: Poiché abbiamo maggior controllo sul nostro destino, siamo anche più impegnati a raggiungere il successo
  • Rispetto: Lavorando assieme, condividendo i successi ed i fallimenti, abbiamo imparato a rispettarci, ed ad aiutarci reciprocamente a guadagnare quel rispetto.
  • Apertura al cambiamento: Lavorando insieme, ci confrontiamo sui progressi, e sui problemi che dobbiamo affrontare. Impariamo che è bene esprimere le nostre preoccupazioni in modo da poterle risolvere.

 

Scrum significa mischia, riferito al rugby ma qui allo Screaming board saloon le palle che girano non sono ovali per niente…

 

Meet your hosts:

Liberty

AI / Cameriera @ Screaming board saloon - Prototipo di assistente virtuale nonchè unica Intelligenza Artificiale demansionata della storia

Domenico Renna (Mirco)

CTO @ Rhubbit.com / Sceriffo di Deadline city - Imprenditore, SCRUM Master, Senior Dev - Frase preferita: "quando il dev con la sua app incontra un utente reale il dev sa che è un uomo morto" - Il libro consigliato ai prigionieri ai lavori forzati: "Scrum: The Art of Doing Twice the Work in Half the Time"

Pasquale Romito

Product Owner @ Daimler J - Barman dello "Screaming board Saloon" - La sua frase preferita: "Attento a quello che mi chiedi perchè è esattamente quello che otterrai" - Il libro che consiglia ai suoi clienti: Inspired "How to build products customers love"

Type at least 1 character to search
a
Instagram:
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

Elsewhere: