Vision & product strategy

compass

Vision & product strategy

Argomenti del podcast:

“Sii ostinato sulla visione ma flessibile sui dettagli” –

Jeff Bezos – Amazon CEO

 

Vision e Strategy sembrano termini da apericena e spesso lo sono, peccato che senza di essi vada tutto a rotoli. Immaginate il capitano di una nave che salpa senza avere in mente una meta ben precisa ma soltanto una vaga idea di cosa vuole ottenere, non sembra una gran trovata ed effettivamente non lo è.

Per le aziende a nello specifico le startup il rischio è sempre quello, partire a testa bassa con un’intuizione e un’idea senza effettivamente validarla e analizzarla.

La ricerca della velocità di esecuzione e spesso l’avere a disposizione capitali esterni su cui fare affidamento come i Venture Capitalists (investitori esterni) sono i fattori che portano all’avere una Vision poco chiara o in alcuni purtroppo non rari casi a non averla affatto pensando che essa apparirà come per magia ad un certo punto.

Senza una vision pensare ad una strategia non farà che peggiorare la situazione rendendo l’azienda una specie di pollaio pieno di galline senza testa che corrono all’impazzata senza una direzione univoca e vi possiamo assicurare che non è un ambiente piacevole in cui essere, ve lo diciamo per esperienza personale.

Vi raccontiamo come dovrebbe almeno sulla carta essere la visione, strumento fondamentale per indicare la proiezione di uno scenario futuro e che deve rispecchiare i valori e le aspirazioni dell’azienda o del prodotto.

Essere chiara e condivisa e fungere da faro (torniamo all’esempio della nave) per l’intera azienda, a tutti i livelli.

 

Quindi basta chiacchiere da aperitivo anche perchè di certo non serviamo spritz e tramezzini al Dead Board Saloon…

 

Meet your hosts:

Domenico Renna (Mirco)

CTO @ Rhubbit.com / Sceriffo di Deadline city - Imprenditore, SCRUM Master, Senior Dev - Frase preferita: "quando il dev con la sua app incontra un utente reale il dev sa che è un uomo morto" - Il libro consigliato ai prigionieri ai lavori forzati: "Scrum: The Art of Doing Twice the Work in Half the Time"

Pasquale Romito

Product Owner @ Daimler J - Barman dello "Screaming board Saloon" - La sua frase preferita: "Attento a quello che mi chiedi perchè è esattamente quello che otterrai" - Il libro che consiglia ai suoi clienti: Inspired "How to build products customers love"

Type at least 1 character to search
a
Instagram:
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

Elsewhere: